Festa del Gnocco di Selva

I gnocchi della Patata DE.CO

 

La Festa del Gnocco rappresenta ormai un evento fondamentalmente dedicato alla valorizzazione delle tradizioni ed eccellenze in campo enogastronomico, ponendo particolare attenzione alla conoscenza dei prodotti locali di eccellenza, delle preparazioni, dei produttori e alla divulgazione presso il grande pubblico.

Alla base dell’iniziativa sono confermati l’elevata qualità dei prodotti proposti, la patata Monte Faldo De.Co. con le sue rinomate caratteristiche organolettiche, i deliziosi gnocchi fatti a mano e fatti saltare in padella, l’eccellente lavoro dei volontari e delle associazioni, indispensabili per la buona riuscita della festa.

Non si tratta, però, solo di buona cucina, il Comitato Festa del Gnocco in collaborazione con le numerose associazioni, in particolare Bella Selva, propone infatti diversi itinerari turistico-sportivo-culturali.

L’obiettivo della Festa del Gnocco di conservare e promuovere la coltivazione della patata attraverso la valorizzazione condivisa del prodotto peculiare di questo territorio registra ogni anno un successo maggiore. La cucina proposta è caratterizzata da una ricerca costante di materie prime naturali e genuine e presenta piatti in perenne equilibrio fra tradizione e innovazione.

Il Comitato ha proposto nell’edizione 2017 dieci sughi per condire gli gnocchi: oltre agli storici ragù di carne, pomodoro, tartufo, radicchio e pasta salado, burro e salvia, sapori dell’orto, quaglia veneta, montanara e diavola, oltre al grande ritorno di mascarpone e peperoni.

A fare da sfondo alla manifestazione non manca infine la mostra mercato. Ogni giorno le patate locali Monte Faldo De.Co. e i prodotti tipici e agricoli vicentini saranno in vendita negli stand e avranno ampio spazio per permettere a tutto il pubblico di conoscere ed assaporare le prelibatezze locali. Le serate durante la manifestazione saranno allietate da musica e spettacoli. Sono garantiti circa mille posti a sedere al coperto, ampi parcheggi e comodi servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *